Siamo lieti di annunciare che dallo scorso Ottobre Prever è entrata a far parte della FIVI: la Federeazione Italiana Vignaioli Indipendenti.
La FIVI è nata nel 2008 e oggi conta oltre 850 vignaioli iscritti. Lo scopo principale di questa Federazione è tutelare il viticoltore promuovendo la qualità e l’autenticità dei vini italiani.
La grande industria del vino oggi è slegata dal territorio, considera l’uva come una mera materia prima che acquista dove costa meno, secondo criteri di convenienza economica. A nostro avviso il vino e l’uva vanno molto al di là del concetto di materia prima, rappresentano luoghi, persone, storia e tradizioni.
Il vino è un prodotto agricolo e in quanto tale è strettamente legato al territorio d’origine.
FIVI considera “incomprensibile e scorretto che un mosto nato in un paese europeo possa essere imbottigliato in un altro (naturalmente dove il costo del lavoro è più alto) e possa comparire in etichetta come prodotto del paese di imbottigliamento senza indicazione di quello dell’origine.” Tali pratiche sono ingannevoli nei confronti dei consumatori e generano una impari e sleale concorrenza verso i piccoli e autentici vignaioli del Paese che importerà quelle bottiglie.
La FIVI abbraccia quei produttori che coltivano le proprie vigne e imbottigliano il proprio vino curando personalmente tutto il ciclo produttivo.
E’ a tutti gli effetti una questione di trasparenza, di etica produttiva e di rispetto per il territorio e le norme enologiche.
Ecco perché siamo parte di FIVI.
Nelle nostre prossime etichette troverete questo Logo. Per noi è un onore poterlo esibire.